Ripristino solaio sfondellato

Ripristino solaio sfondellato

Categories : Blog Easy Building, Strutture

Impresa edile Easy Building spiega le fasi di lavorazione per la messa in sicurezza di un solaio sfondellato

Intervento di riparazione.
Quando un solaio in laterocemento subisce uno sfondellamento delle pignate è indispensabile intervenire per escludere pericoli alle persone

Cos’è lo sfondellamento?

Quando si utilizza il termine  sfondellamento si intende il distacco e la  caduta della parte inferiore delle pignatte. Un fenomeno dei solai in laterocemento, dove le pignatte – vengono sollecitate al punto di rompersi nella parte inferiore che si distacca dal solaio.

Le cause che scatenano questo distaccamento

Il fenomento dello sfondellamento non è mai causato da una criticità della struttura ma ad un fenomeno che cresce e si evolve nel tempo.
In alcuni casi è dovuto al peso della struttura che col passare del tempo e dell’invecchiamento tendono tramite tensioni,compressioni e dilatazioni a sollecitare eccessivamente il solaio e determinare il distaccamento della parte inferiore delle pignate.
In altri casi può essere causato da delle infiltrazioni d’acqua, che col passare del tempo determina un invecchiamento precoce dei laterizi e la successiva caduta
Da non trascurare l’effetto negativo dell’acqua sui ferri d’armatura dei travetti che accellera l’ossidazione “ruggine” creando l’indebolimento della struttura stessa.

Le fasi dell’intervento

Trattamento ferro anticorrosione

applicando prodotti di alta qualità si blocca la corrosione dei ferri e si mantiene inalterata la resistenza dei ferri

Pannelli in polistirolo alleggerito

dopo aver risanato i travetti, bisogna eliminare i vuoti prodotti dallo sfondellamento delle pignatte, mediante l’impiego di materie plastiche tipo EPS o polistirolo, che, oltre alla funzione di colmare i vuoti, ha anche la funzione utile contro la trasmissione del calore e del rumore.

Rete in fibra di vetro per solaio

dopo aver risanato i travetti e chiusi i vuoti lasciati dalle pignatte, si applica una rete all’intradosso del solaio,ancorato al solaio stesso. La rete che si utilizza solitamente è in fibra di carbonio o di vetro, messa in opera con adatta malta antiritiro.

Lavoro concluso in attesa della pittura

Impresa edile Cagliari utilizza solo materiale di prima qualità, dopo decenni di attività vantiamo numerosi lavori e soluzioni ad ogni problema

Related Posts

Reply comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish